Il bilancio d'esercizio è un documento che attesta la situazione patrimoniale e finanziaria di un'azienda e il suo risultato d'esercizio (utile/perdita).

Le società di capitali sono tenute a redigerlo e depositarlo in Camera di Commercio per la sua pubblicazione, ma la sua utilità va ben oltre gli adempimenti obbligatori.

Tale documento permette di valutare lo stato di salute di un'impresa, inoltre, imposte quali IRES e IRAP si liquidano in base a valori presenti in bilancio.

Soggetti esterni all'impresa, sono particolarmente interessati ad analizzarne il bilancio per prendere decisioni che ne influenzeranno le sue possibilità finanziarie, si pensi ad esempio ad una banca che deve decidere di approvare un finanziamento, ad un investitore che deve apportare il proprio capitale nell'impresa o ad un fornitore che intende aprire un fido commerciale.

Lo stesso imprenditore può trarne importanti informazioni per valutare la sua gestione passata e fissare obiettivi da raggiungere nel futuro.

Aiutiamo i nostri clienti a capire il loro bilancio interpretandone le criticità e i punti di forza.

Elaboriamo bilanci previsionali per focalizzare la direzione in cui sta andando l'impresa.

Supportiamo il cliente per individuare nella gestione aziendale quotidiana le azioni che portano a migliorare il bilancio, rendendolo solido agli occhi di banche e di altri soggetti esterni all'impresa.